Fondazione Aldo Morelato

Maam e la Triennale

A partire dal giugno 2009 il museo della Fondazione Aldo Morelato è entrato a far parte in maniera permanente della “rete dei Giacimenti” museali che fa capo al Museo del Design Fondazione Triennale di Milano.

I musei appartenenti a tale circuito rappresentano la volontà di conservare e promuovere ciò che il sistema produttivo, culturale e sociale ha generato in vaste aree dell’Italia. Proprio la distribuzione “casuale” di questi giacimenti è fortemente funzionale al concetto “Museo a rete” che punta all’integrazione e alla collaborazione dei diversi nuclei.

Il museo MAAM rientra in questo progetto di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti d’artigianato. E’ stata anche questa nuova collaborazione con il Museo della Triennale a permettere a questa piccola realtà di allargare i propri orizzonti, soprattutto attraverso il web. Infatti sono consultabili e costantemente aggiornati, nel sito ufficiale del Museo della Triennale di Milano, le iniziative, le news, gli eventi realizzati all’interno del MAAM.

Negli ultimi anni la sede della Triennale di Milano è diventata il luogo di presentazione delle tematiche e delle finalità dell’annuale concorso internazionale del museo MAAM, che vanta, tra la sua giuria, la presenza della direttrice del Museo del Design – Fondazione Triennale di Milano – Silvana Annichiarico.

( Secondo quanto letto nel contratto,datato 12 giugno 2009, il museo MAAM si impegnerebbe inoltre a prestare temporaneamente oggetti, documenti, items, delle proprie collezioni al Museo del Design per l’esposizione, in modo gratuito, e analogo impegno dovrebbe essere assunto dalla Triennale di Milano, per quegli oggetti che non sono esposti nel Museo o in mostre temporanee, a favore della rete dei musei del design italiano. Viene inoltre accennato il lavoro di schedatura degli oggetti per facilitare la conoscenza al Museo della Triennale delle opere conservate al MAAM ).

Dall’incontro con Silvana Annichiarico è emersa la possibilità di realizzare una newsletter per comunicare più facilmente e ad un numero sempre maggiore di persone le iniziative del museo della Fondazione Aldo Morelato, inoltre una volta inserito realmente nella rete dei giacimenti il sito del museo MAAM diverrà consultabile, attraverso un link, direttamente dal sito ufficiale della Triennale di Milano.