Fondazione Aldo Morelato

Sound Art Orchestra

La Sound Art Orchestra è una tradizionale Big Band composta da  strumentisti provenienti da esperienze musicali di diverso genere, che vantano collaborazioni con grandi personaggi e gruppi del panorama musicale italiano ma accomunati dalla stessa passione per la musica jazz.

La maggior parte dei componenti dell’Orchestra ha effettuato gli studi presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

Si è costituita nel 2006, per volontà del suo Direttore, il trombonista Lino Bragantini diplomato presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona proveniente dalla “scuola” di Mario Pezzotta, e dell’imprenditore veronese Giorgio Morelato, Presidente della Fondazione Aldo Morelato.

La Big Band ha al suo attivo diversi concerti, in cui ha riscosso unanimi consensi, alcuni dei quali effettuati in occasione di importanti eventi artistico-culturali promossi dalla Fondazione Aldo Morelato, nella suggestiva cornice della prestigiosa e storica Villa Dionisi di Cerea di Verona che è anche la sede operativa dell’Orchestra.

Partecipa da alcuni anni, con notevole successo, agli spettacoli televisivi trasmessi dall’emittente veronese “Tele Arena” realizzati al Teatro Salieri di Legnago.

Si è esibita in prestigiosi festival jazz fra cui il “Garda Jazz Festival” ed il “Torri Big Band Festival” di Torri del Benaco. Ha tenuto importanti concerti in rassegne musicali nella città di Bergamo, all’interno della cinta muraria medievale della cittadina di Montagnana in provincia di Padova e nella  prestigiosa Villa intitolata al noto giurista “Alberto Trabucchi” ad Illasi (Verona).

L’Orchestra è inoltre regolarmente inserita nel cartellone degli eventi della  manifestazione “Provincia in Festival” organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona.

La Sound Art Orchestra suona ed interpreta raffinati arrangiamenti strumentali e vocali-strumentali rigorosamente originali, riproponendo le sonorità delle grandi Big Band del passato e non solo, eseguendo un repertorio che spazia da composizioni ed arrangiamenti di Tommy Dorsey, Buddy Rich, Ted Heath, Stan Kenton, Bill Russo, Sammy Nestico, Bill Holman, John Coltrane, Joe Zawinul, Glenn Miller e tanti altri.

La Sound Art Orchestra nel 2009 ha presentato il suo primo lavoro discografico intitolato “Swing Art”, frutto del lavoro svolto nei primi due anni di attività.

Nel 2013 ha pubblicato il secondo lavoro discografico intitolato “Collaboration”.